nuc

lunedì 1 novembre 2010

NO AL NUCLEARE







NO AL NUCLEARE


In questi giorni di anniversario del referendum contro il nucleare in Italia (6-7 novembre 1987), si susseguono in Italia le iniziative per riportare in alto l'attenzione di tutti sul tema, in vista della costruzione annunciata di alcune centrali nucleari, in luoghi ancora da definire.

Siccome i luoghi devono avere alcune caratteristiche obbligate (essere lontani dai centri urbani, essere vicini a corsi d'acqua perenni, essere ben serviti da linee elettriche), la fantasia non può esercitarsi più di tanto. In Piemonte, se la sorte estrarrà questa regione dal sacchetto della tombola, l'unico sito che viene in mente a tutti è Trino Vercellese, sul Po, già sede di una centrale nucleare dismessa (ma i rifiuti radioattivi sono tutti lì), e di una centrale termoelettrica tradizionale. Si parla anche di una mega-centrale fotovoltaica, non è chiaro se a fianco o al posto di. Più vicino a noi abbiamo avuto, a Ispra, in sponda lombarda del Verbano, una centrale nucleare come laboratorio sperimentale del Centro Europeo: i suoi rifiuti radioattivi sono ancora tutti lì, anche se la centrale è stata dismessa.

Legambiente è tra i presentatori di una proposta di legge di iniziativa popolare che si intitola: SVILUPPO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA E DELLE FONTI RINNOVABILI PER LA SALVAGUARDIA DEL CLIMA e che riassumiamo con il motto
SI' alle rinnovabili, NO al nucleare.

Chi vuole sottoscriverla, può approfittare di alcune occasioni: presso il cineforum di Omegna il 4/12, presso il cineforum di Verbania il 5/12 e al Centro d'Incontro S. Anna di Verbania il 6/12.
Ne riparliamo i prossimi giorni.


INTERVIENI SUL TEMA TRATTATO IN QUESTA MAIL!


VISITATE IL SITO www.ilcentrodelsole.org

Nessun commento:

Posta un commento