mercoledì 3 ottobre 2012
BioNovara in festa 2012
BioNovara in festa 2012
Ritorna la festa del biologico e dell'economia solidale!
L'associazione BioNovara, la Rete di Economia Solidale e il Comune di Bellinzago Novarese presentano la settima edizione di BioNovara in festa che si terrà Domenica 7 ottobre a Bellinzago.
La prima domenica di ottobre è ormai diventata un tradizionale appuntamento per l'economia verde novarese e, come al solito il programma è molto ricco.
Già dal mattino agricoltori biologici, aziende tessili che lavorano materie prime bio e solidali, cooperative che lavorano nel mercato equo e solidale, associazioni impegnate nella tutela della salute delle persone e dell'ambiente saranno presenti per incontrare amici e curiosi.
Dalla tarda mattinata partiranno i laboratori rivolti a bambini, giovani ed adulti. Il Cantiere Verde inviterà bambini e genitori a costruire nidi e mangiatoie per gli insetti utili, i Gruppi di acquisto insegneranno a prodursi in casa il dado vegetale e il pane lievitato con la pasta madre, la Rete di economia solidale spiegherà come è possibile realizare da soli pannelli solari termici o un sun system per ascoltare la musica usando l'energia del sole e inviterà tutti a costruirsi le proprie sporte per la spesa riutilizzando stoffe, bottoni, nastri ed altri materiali.
Non mancheranno i momenti di gioco e di svago.
Due i concerti in programma. Il Progetto Orchestrando junior Band presenterà nel primo pomeriggio un repertorio vario per fiati eseguito da un gruppo di giovani di Bellinzago.
A seguire i Farfadet presenterano il loro repertorio di musica tradizionale piemontese, franco - provenzale, occitana, klezmer e gitana per far danzare tutti coloro che amano i balli popolari.
Non mancherà neppure uno spazio dedicato al gioco dei bambini. La cooperativa Elios inviterà tutti i piccoli (e meno piccoli) visitatori a provare i giochi di strada.
ATTENZIONE!!! Una grande novità è prevista per la distribuzione del cibo. Per essere ancora più ecologici gli organizzatori della festa vogliono ridurre l'impiego di stoviglie usa e getta anche se biodegrabili.
Chi vuole approfittare della cucina è invitato a presentarsi alla festa munito delle proprie stoviglie, da riportare a casa al ritorno. In ogni caso sarà comunque possibile acquistare stoviglie biodegradabili.
BioNovara
BioNovara in festa 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento