mercoledì 21 settembre 2016
INCONTRI ECO-LOGICI / ETICA E ALIMENTAZIONE
INCONTRI ECO-LOGICI
SPAZIO UOMO NATURA
C O N F E R E N Z A
Giovedì 29 Settembre 2016 - ore 21
HOTEL IL CHIOSTRO - Via F.lli Cervi 14
ETICA E ALIMENTAZIONE
BENESSERE ANIMALE E UMANO NEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI
Dott.ssa Paola Sobbrio
PAOLA SOBBRIO: Avvocato, Ricercatrice, 41 anni, Marsala. Laureata in Giurisprudenza e dottorato di Ricerca in normative nei paesi delle Cee sul Benessere e Protezione Animale.
Insegnante in vari corsi di Bioetica e Bioetica Animale.
Ha pubblicato tra l’altro “I diritti degli animali. La prospettiva di ruolo della giurisprudenza”, “Benessere animale e scelte del consumatore”, “Normativa vigente in materia di utilizzo commerciale delle pelli di cani e gatti”, “Il ruolo del pubblico negli OGM e negli Xenotrapianti. Profili etico-giuridici”.
Di cosa si parlerà: Etica nei comportamenti umani negli allevamenti intensivi.
L’allevamento intensivo è la principale fonte di sofferenza per gli animali. Ma i danni che provoca impattano non solo sugli animali ma anche sull’ambiente e sulla salute delle persone.
A livello mondiale l’industria del bestiame contribuisce al 14.5% delle emissioni di gas serra prodotte dall’uomo.
Metà degli antibiotici utilizzati nel mondo e circa l’80% di quelli usati negli Stati Uniti vengono somministrati agli animali da allevamento, principalmente per tenere lontane malattie altrimenti inevitabili negli allevamenti industriali. Questa pratica contribuisce a creare l’emergenza dei superbatteri resistenti agli antibiotici
RICORDIAMO CHE L’ENTRATA ALLE CONFERENZE ECO-LOGICHE 2016 E’ LIBERA E GRATUITA, TI ASPETTIAMO, GRAZIE PER LA TUA PARTECIPAZIONE!
Difendi il Pianeta
SOSTIENI I VERDI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento