nuc

lunedì 12 luglio 2010

COMUNICATO STAMPA VERBANIA COMUNE RICICLONE



VERDI VERSO LA COSTITUENTE DEGLI ECOLOGISTI

COMUNICATO STAMPA

I VERDI del Verbano Cusio Ossola esprimono viva soddisfazione per la conferma del primato di Comune Riciclone del Comune di Verbania con una raccolta differenziata del 71,7%. Il risultato viene da lontano, dalle iniziative politiche dei VERDI che si sono opposti all’ampliamento del forno inceneritore di Mergozzo e hanno portato nelle istituzioni le proposte del mondo ambientalista, dalla costante opera di sensibilizzazione di Legambiente, dalle amministrazioni locali guidate dai Sindaci Reschigna e Zanotti. Auspichiamo che la nuova Amministrazione prosegua e intensifichi l’impegno per raggiungere ulteriori lusinghieri traguardi, sia per il miglioramento della qualità sia per l’incremento della raccolta differenziata. Certamente ha giovato il solerte impegno e la sensibilità dei cittadini nonché degli operatori del Con.Ser.Vco.

Altre azioni ora vanno attuate per accrescere e migliorare la gestione del ciclo dei rifiuti:

- La realizzazione di un’adeguata area provinciale per il compostaggio della frazione organica.

- La stipula di accordi con la grande distribuzione per la riduzione degli imballi e la diffusione della vendita di prodotti sfusi alla spina.

- La sensibilizzazione all’utilizzo di prodotti in mater-bi o riusabili in sostituzione di prodotti usa e getta.

- Sensibilizzare la parte della popolazione che ancora non differenzia i rifiuti e incrementare l'auto-compostaggio.



La raccolta differenziata potrà raggiungere così e superare in breve l’80% dei rifiuti.

Per quanto riguarda la frazione indifferenziata I VERDI guardano con interesse al sistema di Trattamento a Freddo dei Rifiuti sperimentato con successo da anni a VEDELAGO (Treviso). In un impianto poco costoso nel quale si trasformano i rifiuti in materiali per l’edilizia e si ottengono anche importanti risultati economici senza inquinare l’aria o produrre ceneri e polveri.

I VERDI ribadiscono la loro ferma contrarietà alla realizzazione di un impianto di Incenerimento dei rifiuti per le provincie del VCO e Novara. BRUCIARE I RIFIUTI FA MALE ALLA SALUTE! I veleni prodotti dalla combustione dei rifiuti Diossine, furani, policlorobifenili, nano particelle di metalli pesanti, mercurio ecc, minacciano gravemente la salute delle persone. E non si dimentichi che dalla combustione restano il 25% di polveri al camino e ceneri che andranno portate in discariche speciali, con ulteriori aggravi nei costi.

Diversi comuni della provincia di Novara (Ghemme, Borgomanero, Castelletto Ticino, Cerano, Borgoticino, Cureggio) hanno già deliberato un no al forno inceneritore.

Auspichiamo che tali deliberazioni rappresentino uno stimolo verso politiche economicamente e ambientalmente rispondenti al bene comune.

p. VERDI del VCO

Nessun commento:

Posta un commento