nuc

martedì 14 agosto 2012

NASCE EQUO, IL PARTITO CHE UNISCE GLI ECOLOGISTI SPAGNOLI







NASCE EQUO, IL PARTITO CHE UNISCE GLI ECOLOGISTI SPAGNOLI


LA NUOVA FORZA VERDE, NATA A LUGLIO A MADRID, HA CREATO GLI ORGANI STATUTARI E LA CARTA COSTITUZIONALE DEL PARTITO ANCHE ATTRAVERSO UNA COMUNITA' ONLINE. ORA E' PRONTA PER LE NUOVE SFIDE POLITICHE IN SPAGNA

Monica Frassoni, co-portavoce del Partito Verde Europero, è stata a Madrid per partecipare alla fondazione ufficiale di Equo, il nuovo partito ecologista spagnolo, avvenuta a luglio. Il Congresso ha discusso in commissione e nelle sessioni plenarie vari documenti politici, elaborati negli ultimi mesi dalle Assemblee regionali del partito e dalla comunità online EQUOmunidad (www.equomunidad.org). Tra i documenti approvati ci sono la Carta Costituzionale di Equo nonché documenti strategici e politici sulla sostenibilità, l'economia, le questioni sociali, democrazia e diritti umani. La sessione si è anche resa responsabile nella scelta di tutti i membri della nuova Commissione Federale, l'elemento di coordinamento di Equo, che è ora responsabile della scelta dei due co-portavoce e dell'attività del partito.

Uno degli aspetti più difficili di ogni partito politico spagnolo è come negoziare le difficoltà delle politiche regionali e anche Equo dovrà far fronte alle stesse problematiche. Partiti regionali più consistenti che hanno già ottenuto dei successi significativi preferirebbero preservare la loro identità individuale, e il bisogno di rispettare le coalizioni esistenti (come a Valencia), i differenti background politici e culturali dei partecipanti e mantenere un'organizzazione aperta e democratica nelle sue decisioni e nello sviluppo politico. Questo significa avere un dibattito più incisivo ma anche risoluzioni approvate con successo nello statuto del partito.

Equo ha ora messo insieme i Verdi delle varie regioni autonome spagnole (in Catalogna Equo ha realizzato un accordo con Icv, formazione membro del Partito Verde Europeo, che rappresenterà gli ecologisti nella regione). Il sogno di unire i Verdi e ecologisti spagnoli in una forza che prende energia dalle sue diversità è ora realizzato.

http://www.verdi.it/not2011/item/30586-nasce-equo-il-partito-che-unisce-gli-ecologisti-spagnoli.html

Nessun commento:

Posta un commento