nuc

lunedì 26 aprile 2010

APPELLO PER IL MANTENIMENTO DEL LIBEROBUS


















Verdi verso la costituente degli ecologisti

COMUNICATO STAMPA

APPELLO PER IL MANTENIMENTO DEL LIBEROBUS

I VERDI verso la Costituente Ecologista sono convinti che occorra sostenere e potenziare progetti strategici miranti alla riduzione del traffico veicolare responsabile della produzione di gas inquinanti gravemente dannosi per la salute.
LIBEROBUS si inserisce PERFETTAMENTE NELLA LOGICA di orientare la mobilità verso un modello sostenibile ambientalmente. Liberobus è un passo fondamentale per accrescere l'utilizzo del mezzo pubblico da parte dei cittadini. Rappresenta una forte e straordinaria iniziativa di sensibilizzazione per invogliare i cittadini all'uso del mezzo pubblico.
Bisogna certamente partire da LIBEROBUS, CHE HA RAPPRESENTATO UN IMPORTANTE INNOVAZIONE ANCHE CULTURALE NELLA NOSTRA CITTA' per INVOGLIARE I CITTADINI A SERVIRSI DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO, PER MIGLIORARE LA QUALITA' DEL SERVIZIO STESSO.
Condividiamo che le corse vadano intensificate, le linee dei bus vengano adeguate alle esigenze e ai bisogni dei cittadini, ed è molto interessante la proposta stilata in materia dall'Associazione BICINCITTA'.
Uno dei grossi vantaggi di LIBEROBUS è la sburocratizzazione e la semplicità di accesso al servizio. Per una volta l'Amministrazione Pubblica offre un servizio senza complicare la vita ai cittadini e senza gravare di lavoro gli uffici pubblici. I VERDI hanno proposto che il trasporto pubblico sia gratis per tutte le persone presenti in città (turisti, cittadini di passaggio) perché il problema di disincentivare l'uso del mezzo privato è di natura squisitamente ambientale e quindi che senso ha riservarlo solo ai residenti?
PERCHE' METTERE LA PAROLA FINE AD UNA ESPERIENZA INNOVATIVA, APPREZZATA DAI CITTADINI, DI SEMPLICE FRUIZIONE?
Per risparmiare qualche decina di migliaia di euro?
Noi riteniamo che una nuova Amministrazione Comunale debba apprezzare e semmai migliorare le cose buone fatte dalla precedente. Ci sembra un modo laico e rispettoso degli interessi della Comunità verbanese di GOVERNARE LACITTA'.

In conclusione I VERDI VERSO LA COSTITUENTE DEGLI ECOLOGISTI CHIEDONO:

Che il progetto Liberobus venga MANTENUTO, potenziandolo nella frequenza delle corse e apportando opportune modifiche alle percorrenze.
Che sia aperto a tutti i cittadini di ogni età, ai turisti e comunque a chiunque si trovi nel territorio della città.
Poter usufruire del trasporto pubblico senza formalismi burocratici sicuramente avvicina i cittadini ad una mobilità sostenibile che fa bene alla salute ed alla qualità della vita.


-------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento