nuc

venerdì 26 febbraio 2010

Chi li vuole e chi no


Chi li vuole e chi no
di Tiziana Moriconi

UNIONE EUROPEA
Per essere coltivate sul terreno dell'Unione, le varietà transgeniche devono prima essere valutate dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare e ricevere l'approvazione della Commissione europea. Spetta poi ad ogni singolo Stato decidere se e cosa coltivare, una volta stabilita la distanza minima dalle altre piantagioni non Ogm, necessaria per evitare le contaminazioni. La Ue, infatti, tutela la libertà di scelta, ovvero il diritto dei cittadini di poter scegliere cibo non transgenico.

FRANCIA
La legge consente le coltivazioni geneticamente modificate dal giugno del 2008. Prevede una distanza minima di 50 metri tra campi Ogm e non, e un risarcimento per eventuali contaminazioni. Oggi non sono presenti coltivazioni transgeniche.

GERMANIA
Favorevole, ma cauta. La legge prevede una distanza minima di 150 metri dalle piantagioni convenzionali di mais e 300 da quelle biologiche, oltre all'obbligo di informare le aziende adiacenti, e di far firmare loro consenso scritto se si trovano a distanze inferiori ai limiti di coesistenza.

AUSTRIA
La normativa è molto severa e mira a proteggere le coltivazioni tradizionali. È previsto un risarcimento per "gravi effetti avversi" derivanti dalle coltivazioni Ogm. SPAGNA Mais Ogm è coltivato dal 1998 senza alcuna regolamentazione sulla coesistenza. Tutta la produzione è destinata ai mangimi per animali.

GRAN BRETAGNA
Le piantagioni Ogm non sono considerate pericolose, ma si preferisce valutare caso per caso. Si coltivano dal 1993 a scopo di ricerca, ma i prodotti non sono mai stati commercializzati. USA Una volta che una coltura Ogm è approvata dai tre organi deputati, lo United States Department of Agriculture, l'Environmental Protection Agency e la Food and Drug Administration, può essere fatta crescere liberamente in qualsiasi Stato. Vanno rispettate distanze minime per evitare la contaminazione.


(Scheda tratta da http://espresso.repubblica.it/dettaglio//2120665/&print=true)

Nessun commento:

Posta un commento