nuc

lunedì 8 marzo 2010

E IL WEB SI SCATENA



E IL WEB SI SCATENA

08 marzo 2010



Caos Liste
We are the world for Polverini non si distrugge la democrazia per due panini... è il ritornello della canzone che sta spopolando sul web, sulle note della famosissima canzone degli anni ‘80 degli Usa for Africa. Certo le voci non sono quelle di Tina Turner, Bruce Springsteen, Micheal Jackson e degli altri famosissimi artisti, ma imitazioni di ‘coatti' di periferia che sostengono la candidata del centrodestra.

Il popolo della rete si è sbizzarrito sulla vicenda delle liste. Satira dal basso con picchi di genialità, come qualcuno ammette anche in Transatlantico. «Quella canzone è geniale, la Bonino dovrebbe utilizzarla come apertura di ogni sua iniziativa» si è spinto a dire un autorevole giornalista politico.
L'ironia ha contagiato un po' tutti, troppo ghiotta la storia di Alfredo Milioni che per un panino, a suo dire, ha fatto saltare la lista del Pdl nella provincia di Roma, compromettendo le possibilità di successo del centrodestra. Ed infatti c'è un fotomontaggio della Renata più inviperita d'Italia che gli dice "Alfrèè li mortacci tua, proprio mò te lo dovevi mangnà sto' panino!".
Alfredo Milioni superstar su facebook. Ben 44 i gruppi che portano il suo nome. Da Alfredo Milioni santo subito ad Alfredo Milioni uno di noi. Ce n'è anche uno di solidarietà: io sto con Alfredo Milioni. Pochini, in verità, gli iscritti. Ed un momento di gloria lo sta vivendo anche il suo panino, che conta già quasi 5000 fan.
Un lato positivo della faccenda, però, c'è anche per il rappresentante elettorale del Pdl, che è stato accostato a mostri sacri del cinema, a partire dai romanissimi Alberto Sordi e Aldo Fabrizi. Naturalmente ritratti in celebri pose mangerecce.
Il dramma politico del Pdl si consumava proprio mentre il leader dei Verdi Bonelli stava per essere ricoverato dopo più di un mese di sciopero della fame.
Molto apprezzato su Facebook un finto titolo: Berlusconi ‘basta far danni'; Milioni inizia la dieta. Anche Elio e le Storie Tese hanno voluto partecipare al festival della parodia. A ‘Parla con me' il cantante si è esibito con un panino in mano.
Il bisogno di sdrammatizzare una vicenda che sta mettendo a dura prova la tenuta delle nostre istituzioni è troppo forte. Sarà per questo che si moltiplicano manifesti taroccati e fotomontaggi. In questi è molto presente Mc Donald's, ma anche le trattorie tipiche se la cavano bene. Tra queste, forse per il nome, ‘lo zozzone'.
Il Popolo della Libertà, nome tanto caro a Berlusconi, su internet si è trasformato in ‘Panino della Libertà', che forse al premier sta diventando un tantino indigesto. E' vero che facebook non perdona niente ed anche Formigoni è finito nel tritacarne del social network più famoso del mondo. Quando i suoi legali si son presentati al Tar con dieci minuti di ritardo c'è stato un tam tam immediato. ‘E allora ditelo che lo fate apposta...'. Chiudiamo questa rapida carrellata con la nuova scritta sui manifesti elettorali (taroccati naturalmente) di Renata Polverini: sicuramente con le liste vi abbiamo fatto ridere. Non possiamo negarlo, grazie Renata, grazie Alfredo.
Augusto Romano da Terra

Nessun commento:

Posta un commento