nuc

giovedì 27 maggio 2010

il capogruppo di Cittadini con Voi (lista civica al Comune di Verbania) sul progetto Thun-Iannotta



A margine dell'interessante incontro eco...logico di ieri sullo " STOP AL CONSUMO DEL SUOLO " si era accennato anche ai possibili interventi a Villa Poss.
Anche a questo proposito riporto un articoletto col comunicato del capogruppo di Cittadini con Voi (lista civica al Comune di Verbania) sul progetto Thun-Iannotta

Villa Poss, "dobbiamo provarci"

Lunedì 24 Maggio 2010

Iracà, presidente della Commissione Urbanistica e capogruppo di Cittadini con Voi, interviene nel dibattito sul progetto Thun-Iannotta. "Nessuna decisione è presa, ma va esplorata la possibilità di far rinascere l'area unendo interesse privato e pubblico".


--------------------------------------------------------------------------------
IL COMUNICATO DI FELICE IRACA'
In sede di dibattito, nell’ultima seduta della Commissione Urbanistica e Ambiente che ha dato il via ad un percorso di approfondimento sul progetto di riqualificazione dell’area di Villa Poss, ho chiesto ufficialmente che vi sia, da parte di tutti, senso di responsabilità, equilibrio, serenità decisionale, “gioco di squadra” che superi la mera appartenenza politica e guardi, unicamente, al bene della città.

Mi preme evidenziare, innanzitutto, come nulla di definitivo sia stato deciso: ad oggi, siamo solamente in una fase del tutto embrionale, e l’unica decisione sinora assunta è quella di non troncare sul nascere una trattativa che, altrimenti, lascerebbe un’area già fortemente degradata/abbandonata, chissà per quanti decenni ancora, nel suo triste dimenticatoio. Ci è stato presentato uno studio di fattibilità, un’ipotesi di massima, non un progetto dettagliato/esecutivo: ne discende, ovviamente, che ogni valutazione tecnica espressa, oggi, non può che essere una valutazione di fattibilità/di massima.

Deve esser chiaro che noi abbiamo il dovere di prenderci tutto il tempo che serve, per eseguire i necessari approfondimenti tecnici, attendendo anche i responsi delle Istituzioni deputate a valutare la sostenibilità ambientale dell’ipotesi progettuale.

Abbiamo il dovere di dibattere ampiamente sul futuro dell’area: in Commissione Consiliare, in Consiglio Comunale e con la cittadinanza tutta, cercando una soluzione sostenibile che possa essere “largamente” condivisa: quella soluzione che consenta, da un lato, la rinascita del parco e della villa, e, dall’altro, determini il giusto rapporto con la città per una pubblica fruizione da parte della gente.

Abbiamo il dovere di provarci, avendo il coraggio di giocare una partita appena iniziata: sarà nostro compito, e nostra responsabilità, giocarla in modo oculato, cercando di contemperare gli interessi del privato con quelli della città, sapendo, però, di poterla immediatamente interrompere qualora tale obiettivo non fosse più raggiungibile.

Questo, ritengo, sia il compito della Commissione che presiedo.

Nessun commento:

Posta un commento